Le bomboniere possono veicolare un messaggio concreto da lanciare agli invitati, per sensibilizzare, per esempio, all'eco-sostenibilità. Così molti sposi regalano un piccolo Bonsai, che è un messaggio di vita, oppure un bulbo di tulipano o di altro fiore simbolico. Regalare una piantina o una confezione di semi vuol dire donare qualcosa di vivo, di cui prendersi cura, affinché possa fiorire. Si tratta di un regalo che rammenterà quotidianamente a chi ha partecipato alla vostra festa il ricordo di una giornata speciale vissuta insieme a persone speciali.
I negozi specializzati in bomboniere eco-friendly sapranno confezionare in modo semplice e raffinato dei bellissimi kit contenenti piantine o semi con vasetto di terracotta e terriccio. Un'altra tendenza diffusasi negli ultimi tempi è quella di condividere con i più bisognosi la gioia del giorno più importante, così c'è chi sceglie le bomboniere solidali, per sostenere progetti per bambini in difficoltà, o per aiutare l'attività di centri di recupero. Anche il WWF ha una sezione bomboniere sul proprio sito http://bomboniere.wwf.it/ dove si può scegliere e personalizzare la propria bomboniera eco-solidale.
L'ultima moda è la bomboniera gastronomica, legata ai prodotti tipici del proprio territorio. Gli invitati saranno raggianti nel ricevere una bottiglietta d'olio o di pregiato vino, un vasetto di miele, o una marmellata tipica, magari con un'etichetta personalizzata con i nomi degli sposi e un messaggio di ringraziamento.
La bomboniera è un dettaglio da non sottovalutare nell'organizzazione del matrimonio e, qualunque sia la vostra preferenza, l'importante è che sia un regalo sentito e fatto con il cuore.