Il pesce, infatti, cucinato in modo sublime dai nostri cuochi incanta gli sposi e tutti i commensali. Per questo motivo Castelletto Aeclanum riserva grande cura nella preparazione dei suoi piatti a base di pesce.
L’attenzione comincia fin dalla fase dell’acquisto dei pesci migliori. La lucentezza della livrea, la turgidità dell'occhio, il rossore delle branchie sono le caratteristiche che ci convincono della qualità del pesce.
Per il banchetto speciale del matrimonio, scegliamo specie molto pregiate, come la ricciola. Si tratta di un pesce magro, che non può essere allevato per l’eccessiva quantità di cibo di cui necessità e perché è un pesce migratore che non si adatta a vivere in cattività. Questo assicura una materia prima sempre fresca, pescata di giornata.
Presenta una livrea argentata con una striscia gialla longitudinale e si distingue per una banda obbliqua di colore bruno all’altezza degli occhi. È una specie decisamente pregiata sia per il suo gusto eccellente, ma anche per l’elevato contenuto nutrizionale. Le sue carni sono ottime preparate in carpaccio o in tartare con avocado e pepe rosa, ma la nostra specialità è preparare profumati e freschi secondi, per esempio in crosta di pistacchi e agrumi.
Nei banchetti nuziali di Castelletto Aeclanum si respirano i profumi del Mediterraneo.