Una delle fasi più delicate dell’organizzazione del matrimonio è, senza dubbio, la scelta del menù di nozze. Dal momento che il banchetto rappresenta la fase centrale del ricevimento è, infatti, importante selezionare con cura sia i piatti che la torta nuziale. Ecco perché la scelta del menù di nozze, oltre ad essere dettata dal gusto degli sposi, è anche legata ad altri fattori.
Wedding planner ed esperti del settore suggeriscono di scegliere il menù di nozze prendendo in considerazione cinque elementi:
1. La data delle nozze. Sebbene sia possibile reperire qualsiasi ingrediente in ogni periodo dell’anno, è importante tener conto della stagionalità delle materie prime. Del resto, i nostri Chef utilizzano solo prodotti freschi di altissima qualità. Inoltre se durante i mesi più caldi è auspicabile prediligere piatti freschi e leggeri, nella stagione autunnale ed invernale è consigliabile optare per pietanze dal sapore delicato ed il gusto intenso.
2. La location. Anche la cornice delle nozze è importante nella scelta dei piatti. Ecco perché affinché tutto risulti perfetto e curato fin nei dettagli, bisognerà contestualizzare il menù di nozze e scegliere piatti importanti che riflettano lo stile regale di Castelletto Aeclanum.
3. Pranzo o cena. Un altro fattore da prendere in considerazione prima di effettuare la selezione dei piatti è il momento della giornata in cui si svolgerà il banchetto. Il pranzo si compone di un numero maggiore di portate rispetto alla cena che svolgendosi nelle ultime ore della giornata dovrà essere più leggera ed equilibrata.
4. Attenzione agli invitati. La scelta del menù di nozze è soggettiva. Ciononostante è importante tener conto anche dei gusti e delle abitudini dei propri ospiti. Da qui l’esigenza di alternare pietanze gourmet con piatti della tradizione e non trascurare intolleranze e stili di vita dei commensali. Sarà dunque importante prevedere anche un menù vegano ed uno per celiaci ed intolleranti.
5. Il vino giusto. La perfetta riuscita del banchetto di nozze dipende anche dai vini che lo accompagnano. Vini bianchi e freschi accompagnano i piatti a base di pesce, mentre i rossi o rosati sposano il gusto genuino dei piatti di terra.
Se avete ancora qualche dubbio sulla scelta del menù di nozze, non esitate a contattarci attraverso l’apposito modulo. Saremo lieti di chiarire ogni vostro dubbio.