Il matrimonio è una celebrazione dell'amore, dell'amicizia e dell'impegno reciproco dei futuri sposi e può essere celebrato mediante tre diversi riti: civile, religioso e simbolico. Gli sposi che amano seguire le tradizioni scelgono i primi due, mentre chi desidera rendere il proprio giorno speciale ancora più significativo opta per il rito simbolico. Il rito della sabbia è, senza dubbio, una delle celebrazioni più amate dagli sposi di Castelletto Aeclanum.
La cerimonia della sabbia che può essere celebrata anche a completamento del rito civile o religioso di matrimonio, solitamente avviene nei giardini del Castello. Per l’occasione, il nostro staff allestisce un tavolo a tema con un grande contenitore vuoto e due ampolle di sabbia di colori diversi. Rispetto alla scelta dei colori della sabbia è bene precisare che non esiste una regola generale, ma che wedding planner ed esperti del settore suggeriscono di optare per due tonalità in linea con il tema di matrimonio.
Questo rito prevede, infatti, che ciascuno degli sposi prenda un contenitore di sabbia ed inizi a versare i granelli nel contenitore vuoto, contemporaneamente al proprio partner. I granelli di sabbia mescolandosi danno vita ad un nuovo colore che simbolicamente rappresenta l'unione dei due sposi. Uno dei motivi per cui questo rito è così amato è il suo significato duraturo. Esso simboleggia, infatti, il legame indissolubile che si crea tra i due sposi.
Dopo il matrimonio, gli sposi conservano il contenitore di sabbia come ricordo tangibile del proprio impegno nonché l'inizio di una nuova vita insieme.
Se desiderate ricevere altri consigli sull’organizzazione del rito della sabbia nei giardini di Castelletto Aeclanum, contattateci subito attraverso l’apposito modulo. Saremo felici di invitarvi in struttura per parlare di ogni dettaglio organizzativo delle vostre nozze al castello.